MTB elettrica : Caratteristiche e prezzi

Mtb Elettrica:In questi ultimi anni il mercato delle bici elettriche é cresciuto molto. Le prime bici elettriche erano pensate esclusivamente per un uso cittadino e per persone che non volessero fare molto sforzo fisico.

Col tempo peró tanti giovani e sportivi hanno iniziato a avvicinarsi a questo tipo di mezzi , per quello c’e stata la evoluzione da mountain bike a mountain bike elettrica , comunemente mtb elettrica.

La mtb elettrica é un mezzo per poter pedalare nella natura  senza uno sforzo eccessivo permettendo di percorrere sentieri e percorsi sterrati senza l’impatto ambientale che avrebbe una moto.

Una Mtb elettrica aiuta in una strada di montagna però non sostituisce completamente lo sforzo , il motore aiuta ma bisogna comunque faticare e questo si vede soprattutto nei sentieri di montagna  impegnativi.

mtb elettrica offerte

TREK Powerfly LT

Una Mtb elettrica ti permette ,se sei allenato ,anche di poter arrivare in luoghi di solito raggiunti solo da atleti professionisti . In questo caso ,infatti il motore subentra ad agevolare la pedalata e quindi permette di raggiungere questi posti con uno sforzo minore.

Pedalare su un terreno sterrato è meno facile che sull’asfalto e per questo motivo che il motore della mtb elettrica entra in aiuto ,soprattutto nel caso di una salita.

Con l’espansione del mercato anche i produttori hanno diversificato le versioni disponibili di mountain bike elettriche , ci sono modelli da 26”da 27” 1/2  da 29” con la forcella anteriore ammortizzata o con entrambe le forcelle ammortizzate.

- 17%Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6

Mtb Elettrica: Com’e fatta

Come tutte le bici elettriche, anche le mtb elettriche hanno quattro componenti elettrici principali: motore; sensore di pedalata; batteria; schermo/computer di bordo.

Una mountain bike elettrica ha gli stessi componenti che una normale bici elettrica quindi un motore una batteria un sensore di pedalata è un computer o schermo.

Il motore in una Mtb Elettrica

A differenza di una bici elettrica in una mtb elettrica il motore di solito viene montato centralmente.
i vantaggi sono:

  • Distribuzione del peso migliore.
  • Una gestione più semplice della bici, senza il peso di un motore nel mozzo sì evita di stressare le ruote.
  • Quando si buca una ruota il cambio della camera d’aria è lo stesso di una mountain bike tradizionale.

Il vantaggio di un motore centrale, abbinato a un sensore di sforzo, è un controllo preciso della potenza erogata.
Il motore centrale sfrutta meglio i rapporti della trasmissione quindi può lavorare a regimi di rotazione più alti e quindi in maniera più efficiente.

Questa differenza si nota soprattutto nelle salite tipiche dei sentieri di montagna, in questo caso un motore classico al mozzo sicuramente si bloccherebbe.

Il sensore della pedalata in una Mtb Elettrica

Come già visto nella bici elettrica il sensore della pedalata. è una parte fondamentale
Ci sono due tipi di sensori , uno che si attiva solo se i pedali stanno girando e l’altro che si attiva quando rileva la pressione che si esercita sul pedale.
Nelle mountain bike elettriche  il secondo tipo di sensore permette di ottenere una pedalata più naturale,infatti quando noi facciamo pressione sul pedale una centralina calcola la potenza che il motore deve esercitare ed è proporzionale alla forza. con cui stiamo pedalando.
Le migliori marche di mountain bike elettriche usano il sensore di sforzo proprio perché da all’utente un comportamento molto più naturale nella guida. della bici

La Batteria in una Mtb Elettrica

La batteria è un altro componente fondamentale le mountain bike elettriche montano batterie leggere e capienti che sono quelle al litio. in una mountain bike elettrica la durata di una batteria si misura in metri di dislivello a differenza di una bici elettrica normale che si misura in chilometri di percorrenza

Per quel che riguarda una mountain bike si consiglia una batteria con una capacità almeno di 400 Watt che dovrebbe essere più che sufficiente per coprire 1000 metri di dislivello.
Le batterie possono essere posizionate verticalmente , dietro il tubo verticale, in obliquo o orizzontalmente.

La migliore soluzione è sicuramente sul tubo obliquo del telaio perché quelle verticali allungano il carro complicando la guida e quelle orizzontali alzano troppo il baricentro.

Schermi, Computer di Bordo e Pulsantiere in una Mtb Elettrica

Tra i componenti importanti in una mountain bike elettrica ci sono sicuramente gli schermi, le pulsantiere e il computer di bordo.

In una mountain bike elettrica a differenza di una bici elettrica comune questi componenti devono essere semplici da manovrare e visibili senza lasciare le mani dal manubrio.
Di solito la pulsantiera viene separata dallo schermo e si posiziona vicino a una delle manopole per poter essere gestita con il pollice.

Il display si posiziona in genere nel centro del manubrio per poter essere visto chiaramente ed evitare che si rompa nelle cadute.

La funzione del computer di bordo è quella di permettere di selezionare i livelli di assistenza,.

I livelli di assistenza in una mountain bike elettrica devono essere come minimo 4, la gestione della potenza è importante perché permette anche di gestire direttamente il consumo della batteria.,

Mtb elettrica: Cosa Comprare?

le mountain bike elettriche si stanno diffondendo in forma esponenziale però non tutti i modelli presenti sul mercato sono stati pensati come mountain bike elettrica ma sono un adattamento di una bici tradizionale e quindi risulta un telaio non adeguato ATI componenti sopraelencati.

Tra le bici migliori sicuramente sono quelle che utilizzano il sistema Bosch.
Bosch fornisce i quattro componenti a vari produttori che poi li montano sulle loro bici ci sono marche famose che utilizzano questo sistema tipo KTM, Conway, Trek, Lapierre, Matra.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
- 20%Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
- 21%Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6

Ultimo aggiornamento 2017-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API